- La Mediazione Familiare è un percorso rivolto alle COPPIE SPOSATE O CONVIVENTI, CON E SENZA FIGLI, che stanno attraversando un periodo di profonda conflittualità, che si stanno separando/divorziando o che hanno intenzione di farlo.
- Può essere utilizzata anche da CHI HA GIÀ DEGLI ACCORDI, ma non riesce a rispettarli o comunque non funzionano.
- NON è una consulenza psicologica o una CTU/CTP, né consulenza pedagogica o legale, né una terapia di coppia o familiare, né un percorso di counseling.
LE FINALITÀ E I VANTAGGI
- Permette di RISTABILIRE LA COMUNICAZIONE tra i coniugi che può essere stata interrotta dalla conflittualità e/o dalla sofferenza seguita alla decisione di separarsi.
- Serve a prendere gli accordi relativi alla RIORGANIZZAZIONE DELLA FAMIGLIA prima, durante e dopo la separazione o il divorzio.
- Permette di poter ELABORARE LA FINE DELLA RELAZIONE E DI DECIDERE INSIEME L’ASSETTO da dare alle questioni, che gli ex-coniugi stessi portano e ritengono rilevanti per loro per i figli ed anche riguardo agli aspetti economico-patrimoniali.
- Aiuta i genitori a RECUPERARE E VALORIZZARE anche dopo la separazione il loro compito genitoriale.
- ASSICURA ai figli una continuità della relazione con entrambi i genitori e con tutte le figure affettive.
I REQUISITI FONDAMENTALI
- La mediazione è VOLONTARIA, per cui le parti sono libere di scegliere di intraprendere un percorso di mediazione, di sottoscrivere solo gli accordi condivisi, che reputano adatti a loro stessi. La volontarietà e l’impossibilità per il mediatore di imporre una propria soluzione alle questioni sono il punto di forza e anche il limite della mediazione: infatti, se i coniugi non vogliono venire o se non accettano di interloquire e negoziare, in tali casi, non è indicata. I partner, in mediazione, diventano protagonisti delle loro scelte, riprendendo il proprio potere decisionale e la correlata responsabilità genitoriale.
- La mediazione è RISERVATA e CONFIDENZIALE: i mediatori non possono riferire a nessuno circa l’andamento degli incontri, né fare relazioni di alcun tipo o essere chiamati a testimoniare in quanto AUTONOMA rispetto all’ambito giudiziario.
- La mediazione SOSPENDE ogni procedimento giudiziario in atto, in modo da consentire alle parti di poter affrontare il percorso di mediazione autodeterminando le loro scelte.
GLI ACCORDI FINALI
- L’intento della mediazione è di RAGGIUNGERE ACCORDI negli interessi di tutti i membri della famiglia, soprattutto dei figli, che però non sono presenti nella stanza di mediazione.
- Gli accordi, se raggiunti, sono volontari, mutualmente accettabili e DUREVOLI.
- Alla fine del percorso di mediazione gli accordi sono raccolti in un DOCUMENTO DI INTESA, sottoscritto da entrambe le parti, che potrà essere, da loro stesse consegnato ai legali per la presentazione della domanda di separazione o di divorzio.
I TEMPI E I COSTI
- In genere, gli INCONTRI durano indicativamente 1 – 1 ½ ORA ciascuno, per un numero complessivo di incontri che può arrivare a 12, a seconda delle questioni portate dalle parti.
- Il PRIMO INCONTRO informativo è GRATUITO, i successivi sono regolamentati da protocolli di intesa con i professionisti.
- Le sedute di Mediazione Familiare si svolgono in presenza ma, possono essere anche ON-LINE.
Informazioni: mediazionefamigliare@minoriinprimopiano.it